Il Centro Studi nasce nel 2015 come servizio specializzato in psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale nell’area dei disturbi del neurosviluppo, ADHD, disturbi del comportamento e problemi psicologici dell’età evolutiva, ma anche dell’area adulti (ansia, fobie, depressione, disturbi ossessivi-compulsivi).
Il Centro avvia anche un’ importante rete di formazione degli insegnanti scuole sulle tematiche delle abilità sociali e prosociali, ma anche sulla diffusione delle procedure d’insegnamento basate sull’Applied Behaviour Analysis (A.B.A. e comportamentali), applicate all’autismo, disabilità cognitive, ADHD e disturbi del comportamento.
La necessità di svolgere una maggiore sensibilizzazione del territorio sulla diffusione della cultura prosociale e delle conoscenze relative alla psicologia cognitivo-comportamentale, nel 2017 nasce l’Associazione di Promozione Sociale, Centro Studi e Ricerche sul Comportamento. APS è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Dal gennaio 2022 l’equipe multidisciplinare è accreditata alla Regione Toscana per la diagnosi e certificazione DSAp (disturbi specifici di apprendimento). Nel 2023 il Centro Studi diventa Società tra Professionisti, per meglio rispondere ai bisogni e alla richieste sempre maggiori di servizi da parte del territorio e delle famiglie.
IL CENTRO STUDI E RICERCHE SUL COMPORTAMENTO StP (SOCIETà TRA PROFESSIONISTI)
COORDINATORE
DR. FIORELLA MONTEDURO
PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
SUPERVISORE A.B.A.
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
DR. CLARA BRUSSA
PSICOLOGA SPECIALIZZANDA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
TECNICO A.B.A.