Alcuni dei percorsi formativi svolti nel territorio:

tirocinio universitario


Scuole, insegnanti, genitori

2004-2006 

Formazione degli insegnanti per l’elaborazione e implementazione di un programma di formazione alla prosocialità (abilità sociali diretto agli alunni), presso L’Istituto Comprensivo di Reggello (FI);

2008-2009

Corso biennale di formazione per formatori: “Lavoro di progettazione in rete ed alla dimensione relazionale”, promosso da AMU, Azione Mondo Unito, Ente accreditato per la formazione degli insegnanti, in Figline Valdarno (FI). 

2012

Corso docenti e genitori presso l’Istituto “Giuntini”, Pontassieve (FI);

2012

Partecipazione  convegno: “Lo scambio: un nuovo modello di solidarietà come opportunità per il nostro tempo”, 30 marzo presso Arezzo factory; 

 2013

Formazione degli insegnanti sul tema: ”Deficit di attenzione e disturbi della condotta”, Istituto Comprensivo di Reggello.

2014 

Formazione docenti corso:” Tecniche comportamentali per la gestione della Classe”, Istituto Comprensivo di Reggello (FI)

2014

Workshop:” Frére:  educazione, salute, socialità’.Il punto sui bisogni del territorio e nuove proposte”, sala Pieri- Polo Lionello –Incisa Valdarno (FI).

2014-2015

Formazione per il corso di formazione docenti su: “Tecniche comportamentali per la gestione della classe” (20 ore); l’Istituto Comprensivo di Reggello (FI), a.s. 2014-2015;

2015

Sportello di psicologica scolastica, presso IC Reggello, (FI)

2015

Formazione per il workshop per dirigenti scolastici: ”Dalla didattica all’organizzazione prosociale” (18 aprile), presso Polo Lionello –Burchio Incisa Valdarno (FI);

2015

Tavola Rotonda Autismo e Vita autonoma, presso Sala Consigliare Comune di Figline Valdarno;

2015

Corso formazione insegnanti: «Dai bisogni personali alla motivazione all’apprendimento». Presentazione del percorso formativo con gli alunni – ISIS “Vasari” –Figline Valdarno.

2016

Sportello di psicologia scolastica, presso IC Reggello, (FI).

2016

Corso insegnanti nidi comunali di San Giovanni Valdarno, dal titolo: ”tecniche comportamentali nella gestione dei comportamenti problematici”;

2016

Corso insegnanti infanzia, primaria , media inferiore, dal titolo: “ L’empowerment degli alunni e progetto di vita”, Istituto Comprensivo di Figline Valdarno”

2016

Master post laurea in Applied Behavior Analysis –Verbal Behavior con applicazioni allo spettro autistico e disabilità (194 ore), organizzato in collaborazione con ISAC PRO associazione ente accreditato MIUR per la formazione degli insegnanti. Evento accreditato ECM;

2016

Seminario per docenti: “Una scuola di qualità. Buone pratiche e successo scolastico”, presso Polo Lionello – Organizzato con AMU- Ente accreditato MIUR

2017

Interventi psicoeducativi in favore di alunni con disabilità presso IC Reggello

2017

Formazione docenti: ”Educare alla prosocialità una via per l’umanizzazione”, presso Università Sophia- Figline Valdarno- loc. Loppiano (FI) 

2017-2018

Formazione docenti per Ambito 07 Toscana(IC Rignano, Greve, Figline, Reggello, Caponnetto –Bagno a Ripoli)

2018

Formazione docenti IC Reggello, “Tecniche comportamentali di base con applicazioni alla disabilità e spettro autistico”.

2019

Formazione docenti Istituto Comprensivo Statale di Pelago, ”Disturbi oppositivo-provocatori”;

2019-2020

Formazione docenti IC Reggello (FI),”Tecniche e metodologie dell’Applied Behavior Analysis (ABA), Studio di caso” . Percorso formativo  aperto anche a educatori e logopedisti.

2020-2021

Formazione docenti IC Terranuova Bracciolini “Giovanni XXIII” (AR). “Abilitare. gli strumenti scientifici per insegnare nelle disabilità evolutive e nei disturbi comportamentali”;

2022-2023

Formazione docenti IC Terranuova Bracciolini “Giovanni XXIII” (AR). “Didattica pro-sociale per l’acquisizione di strumenti e metodologie per la promozione di un modello didattico ed educativo nella pratica scolastica.”;

2022-2023

Formazione docenti IC Masaccio, San Giovanni Valdarno (AR),”Tecniche e metodologie dell’Applied Behavior Analysis (ABA). 

ENTI E ISTITUZIONI

2013

Corso ECM dal titolo: ” Il comportamento prosociale: competenza-chiave per la sanità interculturale”, con relazione dal titolo: “Gestire le emozioni e cognizioni nella relazione interculturale”. Azienda Sanitaria di Firenze;

 2014

Corso ECM: “ Il comportamento prosociale: Competenza chiave per una sanità interculturale”, con relazione su:”  Focus Group sui Punti di forza, criticità e sviluppi virtuosi nella relazione e organizzazione dei servizi sanitari nella realtà interculturale”, Azienda Sanitaria Firenze; 

2015

Formazione per il corso della ASEBA (Coopertiva):” Auto aiuto e disabilità: 

il gruppo come spazio di ascolto e confronto”, con relazione su:” L’autonomia e la vita indipendente: quali possibilità?- Figline Valdarno (FI);