Alcuni dei percorsi formativi svolti nel territorio:
Scuole, insegnanti, genitori
2004-2006
Formazione degli insegnanti per l’elaborazione e implementazione di un programma di formazione alla prosocialità (abilità sociali diretto agli alunni), presso L’Istituto Comprensivo di Reggello (FI);
2008-2009
Corso biennale di formazione per formatori: “Lavoro di progettazione in rete ed alla dimensione relazionale”, promosso da AMU, Azione Mondo Unito, Ente accreditato per la formazione degli insegnanti, in Figline Valdarno (FI).
2012
Corso docenti e genitori presso l’Istituto “Giuntini”, Pontassieve (FI);
2012
Partecipazione convegno: “Lo scambio: un nuovo modello di solidarietà come opportunità per il nostro tempo”, 30 marzo presso Arezzo factory;
2013
Formazione degli insegnanti sul tema: ”Deficit di attenzione e disturbi della condotta”, Istituto Comprensivo di Reggello.
2014
Formazione docenti corso:” Tecniche comportamentali per la gestione della Classe”, Istituto Comprensivo di Reggello (FI)
2014
Workshop:” Frére: educazione, salute, socialità’.Il punto sui bisogni del territorio e nuove proposte”, sala Pieri- Polo Lionello –Incisa Valdarno (FI).
2014-2015
Formazione per il corso di formazione docenti su: “Tecniche comportamentali per la gestione della classe” (20 ore); l’Istituto Comprensivo di Reggello (FI), a.s. 2014-2015;
2015
Sportello di psicologica scolastica, presso IC Reggello, (FI)
2015
Formazione per il workshop per dirigenti scolastici: ”Dalla didattica all’organizzazione prosociale” (18 aprile), presso Polo Lionello –Burchio Incisa Valdarno (FI);
2015
Tavola Rotonda Autismo e Vita autonoma, presso Sala Consigliare Comune di Figline Valdarno;
2015
Corso formazione insegnanti: «Dai bisogni personali alla motivazione all’apprendimento». Presentazione del percorso formativo con gli alunni – ISIS “Vasari” –Figline Valdarno.
2016
Sportello di psicologia scolastica, presso IC Reggello, (FI).
2016
Corso insegnanti nidi comunali di San Giovanni Valdarno, dal titolo: ”tecniche comportamentali nella gestione dei comportamenti problematici”;
2016
Corso insegnanti infanzia, primaria , media inferiore, dal titolo: “ L’empowerment degli alunni e progetto di vita”, Istituto Comprensivo di Figline Valdarno”
2016
Master post laurea in Applied Behavior Analysis –Verbal Behavior con applicazioni allo spettro autistico e disabilità (194 ore), organizzato in collaborazione con ISAC PRO associazione ente accreditato MIUR per la formazione degli insegnanti. Evento accreditato ECM;
2016
Seminario per docenti: “Una scuola di qualità. Buone pratiche e successo scolastico”, presso Polo Lionello – Organizzato con AMU- Ente accreditato MIUR
2017
Interventi psicoeducativi in favore di alunni con disabilità presso IC Reggello
2017
Formazione docenti: ”Educare alla prosocialità una via per l’umanizzazione”, presso Università Sophia- Figline Valdarno- loc. Loppiano (FI)
2017-2018
Formazione docenti per Ambito 07 Toscana(IC Rignano, Greve, Figline, Reggello, Caponnetto –Bagno a Ripoli)
2018
Formazione docenti IC Reggello, “Tecniche comportamentali di base con applicazioni alla disabilità e spettro autistico”.
2019
Formazione docenti Istituto Comprensivo Statale di Pelago, ”Disturbi oppositivo-provocatori”;
2019-2020
Formazione docenti IC Reggello (FI),”Tecniche e metodologie dell’Applied Behavior Analysis (ABA), Studio di caso” . Percorso formativo aperto anche a educatori e logopedisti.
2020-2021
Formazione docenti IC Terranuova Bracciolini “Giovanni XXIII” (AR). “Abilitare. gli strumenti scientifici per insegnare nelle disabilità evolutive e nei disturbi comportamentali”;
2022-2023
Formazione docenti IC Terranuova Bracciolini “Giovanni XXIII” (AR). “Didattica pro-sociale per l’acquisizione di strumenti e metodologie per la promozione di un modello didattico ed educativo nella pratica scolastica.”;
2022-2023
Formazione docenti IC Masaccio, San Giovanni Valdarno (AR),”Tecniche e metodologie dell’Applied Behavior Analysis (ABA).
ENTI E ISTITUZIONI
2013
Corso ECM dal titolo: ” Il comportamento prosociale: competenza-chiave per la sanità interculturale”, con relazione dal titolo: “Gestire le emozioni e cognizioni nella relazione interculturale”. Azienda Sanitaria di Firenze;
2014
Corso ECM: “ Il comportamento prosociale: Competenza chiave per una sanità interculturale”, con relazione su:” Focus Group sui Punti di forza, criticità e sviluppi virtuosi nella relazione e organizzazione dei servizi sanitari nella realtà interculturale”, Azienda Sanitaria Firenze;
2015
Formazione per il corso della ASEBA (Coopertiva):” Auto aiuto e disabilità:
il gruppo come spazio di ascolto e confronto”, con relazione su:” L’autonomia e la vita indipendente: quali possibilità?- Figline Valdarno (FI);