Un po’ di storia..
Diversi sono stati gli studi di ricerca condotti dal direttore scientifico, dr.ssa Fiorella Monteduro ed i risultati sono stati oggetto di pubblicazione scientifica, come autore o coautore nell’ambito delle abilità prosociali (e sociali) e del trattamento dell’ADHD.
Abilità Prosociali
In linea con la letteratura scientifica internazionale, i risultati delle nostre ricerche sulle abilità prosociali, le indicano come abilità protettive della salute mentale, ma anche correlate con:
- senso di self-efficacy;
- un migliore percorso scolastico;
- il miglioramento della coesione sociale
ADHD
I risultati in questo ambito sono stati oggetto di pubblicazione di un testo.
Gli anni studio e ricerca sul campo hanno portato allo sviluppo del modello di Trattamento Multilivello, che s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ed al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale, sviluppato da Roche (1985) e poi modificato da Salfi e Monteduro (2004). Il Multilivello rappresenta una possibilità d’intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale).
Sarà gradito l’invio e la condivisione di dati raccolti comportamentalmente, da parte dei professionisti e insegnanti, che abbiano utilizzato questo modello per il proprio intervento. Per i contatti dr. Fiorella Monteduro centrostuidiricerchecsrc@gmail.com
L’equipe del Centro attualmente lavora su progetti di ricerca relativi a:
- ADHD e disturbi correlati, pubblicando diverso materiale scientifico (link tasto pubblicazioni);
- Formazione alle abilità sociali (sia nell’ADHD, che nello spettro autistico) e prosociali;
- Effetti del parent training nel ridurre l’impatto psicologico negativo di una diagnosi di autismo per il proprio figlio, sia sulle problematiche di gestione comportamentale.
Direttore scientifico dr.ssa Fiorella Monteduro